Giu 1 2022 - Giu 1 2022

Bibliotecaria
  • Daniela Diana

Mission

”La Mission di una biblioteca pubblica è indicata nel Manifesto IFLA/Unesco 1994, in cui esprime in modo chiaro il diritto di ogni cittadino allo sviluppo di tutte le sue potenzialità, il diritto all’accesso gratuito e libero all’informazione, sulla base di eguali condizioni di accesso per tutti, indipendentemente da: età, razza, sesso, provenienze religiose, nazionali, culturali, lingua, condizioni sociali, capacità e abilità personali.

L’International Federation of Library Associations (IFLA) inoltre definisce quale sia la mission dei servizi bibliotecari: ”attraverso un’ampia scelta di materiali e di attività, le biblioteche pubbliche offrono la via di accesso locale alla conoscenza, costituiscono una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali […].

Le biblioteche pubbliche sono particolarmente responsabili nel favorire i processi di apprendimento della lettura e di promuovere i libri e gli altri materiali per tutti”.

La Biblioteca comunale di Pula, inserita all’interno del Centro Culturale ”ex Regia Pretura”, è il fulcro attivo della vita socio-culturale, centro informativo, promotrice della lettura, della condivisione e dell’esplorazione.

Patrimonio

La biblioteca possiede un patrimonio documentario, costantemente aggiornato, costituito da circa 10.000 volumi tra libri e risorse elettroniche DVD.

I libri a scaffali sono suddivisi per disciplina e catalogati secondo I criteri biblioteconomici, sono collocati sugli scaffali suddivisi per settore scientifico secondo la numerazione e la voce indicati nella Classificazione Decimale Dewey.

I principali servizi offerti

Il prestito a domicilio, la consultazione, la lettura, lo studio in sede, l’accesso al catalogo, il prestito intersistemico e interbibliotecario, la consulenza e le ricerche bibliografiche, la consultazione di cataloghi, di collezioni e di tomi pregiati.

La sede offre un piccolo spazio attrezzato per la lettura e lo studio di propria documentazione con una postazione PC solo su prenotazione.

La consultazione del patrimonio bibliografico e documentario avviene in modo diretto e immediato da parte dell’utente.

La biblioteca dispone di un piccolo spazio per bambini e ragazzi che viene utilizzato per le attività e/o per le letture caregiver / bambini.

Prestito bibliotecario

Oltre alla consultazione di testi propri e non in sede, è possibile usufruire del prestito dei volumi della Biblioteca richiedendo l’apposita tessera, che viene rilasciata dopo aver presentato un documento (per i minorenni è necessario un documento di uno dei genitori).

Il servizio, completamente gratuito, consente ad ogni tesserato di prendere in prestito fino a 5 libri per volta, con una durata di trenta giorni, prorogabili, a meno che lo stesso libro non sia stato richiesto da altri utenti, è anche possibile prendere in prestito 3 DVD, per un limite massimo di una settimana.

Sono escluse dal prestito le opere di pregio, i volumi e le riviste appartenenti alla sezione locale.

Tutto il patrimonio librario può essere consultato durante l’orario di apertura al pubblico, i libri possono essere presi in prestito.

Il prestito è gratuito ed è consentito a qualsiasi cittadino indipendentemente dall’età e dalla provenienza geografica.

Il prestito deve concludersi con la restituzione del materiale entro il termine assegnato e in mancanza di prenotazioni da parte di altri utenti può essere rinnovato per un ulteriore periodo. Qualora un documento fosse in prestito, l’utente ne può richiedere la prenotazione. L’utente può, inoltre, controllare autonomamente i libri disponibili di tutte le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario ”Bibliosar” all’indirizzo: https://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/.do

In biblioteca si possono avere informazioni di vario tipo e supporto per eseguire ricerche, anche tramite la postazione multimediale a disposizione del pubblico.

Si possono proporre acquisti da fare e iniziative da realizzare. Si può prendere parte ad eventi e attività promosse dalla biblioteca.

La biblioteca è dotata di un Regolamento e di una Carta Servizi.

Inoltre è prevista la compilazione della customer satisfaction per quantificare il grado di soddisfazione dell’utenza.

Inoltre adotta la politica di gestione dei reclami ispirata all’equo trattamento degli utenti fruitori del servizio.

lunedi 9:30-14:00
martedi 15:00 – 19:00